TBK Consult Italian Chapter – Presentazione del Blog

TBK_Italy_logo_v1Oggi nasce lo Italian Chapter di TBK Consult ed inizia le sue pubblicazioni il Blog.

TBK Consult è una rete internazionale di consulenti di impresa, specializzati nella industria del software ed attivi unicamente per l’industria del software, in tutto il mondo.

Si tratta di professionisti, di lunga esperienza e non più “giovanissimi”, che hanno speso gran parte della vita all’interno della industria del software e ne conoscono in dettaglio, dall’interno, ogni aspetto strategico, organizzativo e “contabile”.

Di qui la decisione di occuparci esclusivamente di ciò che conosciamo bene: l’industria del software.

TBK Consult non è una società, ma una rete di professionisti; ciascuno gestisce i propri incarichi presso i propri clienti, coinvolgendo altri TBK Partner in base alle necessità del cliente. Nel caso di progetti di internazionalizzazione ciò risulta particolarmente evidente: TBK Consult ha la possibilità di coinvolgere Partner locali, residenti ed attivi nel Paese di destinazione.

Ma la stessa sinergia, come avremo modo di verificare, si applica affiancando capacità diverse che non sempre fanno parte del bagaglio di esperienza di un singolo professionista.

italian chapterIn Italia sono attivi quattro TBK Consult Partners, che hanno deciso di collaborare in modo stretto e continuativo, pur mantenendo la configurazione “a rete” caratteristica di TBK Consult, ma integrando, a domanda, le proprie capacità a beneficio dei clienti che abbiano conferito un incarico ad uno di essi.

Se è vero che i processi critici dell’industria del software sono riconducibili a tre:

  1. Sviluppo, manutenzione, aggiornamento e gestione del ciclo di vita del “prodotto” software
  2. Processo commerciale esteso, dalla promozione del marchio, attraverso la generazione di opportunità commerciali, la gestione del ciclo di vendita, la consegna e l’avviamento del software consegnato
  3. Il supporto, consulenziale e tecnico, ai clienti finali

È altrettanto vero che le problematiche toccate sono molte di più. Ad esempio:

  • il processo di sviluppo prodotto include tutte le problematiche relative alla complince (conformità) del prodotto software alle normative vigenti e la gestione del licensing internazionale
  • Il processo commerciale esteso, locale ed internazionale, include problematiche relative alla organizzazione e gestione di reti di vendita, dirette ed indirette, alle contrattualistiche proprie dei vari casi di collaborazione fra aziende software, alla opzione della crescita, sul mercato nazionale o su quelli internazionali, per acquisizione
  • Il processo di supporto al cliente finale include tutte le problematiche organizzative ad esso relative, dalla gestione dei fusi orari e delle lingue alla organizzazione su “livelli” di assistenza e di “non-stop-service”

Nel nostro Blog tratteremo diversi argomenti condividendo la nostra esperienza con tutti coloro che vorranno leggerci e partecipare alle discussioni che, ci auguriamo, nasceranno attorno ai diversi temi.

Oggi cominciamo le pubblicazioni su quattro argomenti:

  1. La software compliance, a cura di Nicola Angelina
  2. I processi di crescita per ingresso nei mercati internazionali, a cura di Gianmaria Odello
  3. Il “Merge & Acquisition” come scelta strategica di crescita, a cura di Ezio Vicario
  4. Il dualismo fra software “standard” e “custom – personalizzato”, a cura di Stefano Zonin

Buona lettura.

 

 

 

 

Read more at: The TBK Consult Blog

, , , , , , , ,

Powered by WordPress. Designed by WooThemes

Google+